Porti: Porto di Procida
Superato Capo Miseno, all’interno del Golfo di Napoli, si incontra l’Isola di Procida, la più piccola delle isole dell’arcipelago napoletano dopo Ischia e Capri. Lo sviluppo del turismo su Ischia e Capri ha preservato il fascino discreto di Procida, che oggi è una meta turistica che ben conserva le proprie tradizioni e offre la possibilità di vivere una vera vacanza a misura d’uomo.
I suoi centri abitati sono caratterizzati da vivaci colori che si alternano ad una rigogliosa vegetazione tipica della macchia mediterranea. A far da cornice a tutto questo spettacolo cromatico ci sono i tufi giallastri delle rocce di origine vulcanica e l’azzurro del mare che la circonda lungo tutte le sue coste.
Per prenotare un traghetto per Procida con partenza dai porti del Golfo di Napoli è possibile utilizzare il nostro comparatore online di biglietti delle navi del Golfo di Napoli. Compilando i campi indicati, sarà subito possibile consultare tutti gli orari e tariffe disponibili per le date di viaggio selezionate. Il comparatore è consultabile in qualsiasi momento della giornata, 24 ore su 24.
Una volta acquistati i biglietti questi ti potranno essere recapitati via e-mail (da stampare in autonomia) oppure tramite spedizione postale ordinaria (a fronte di una piccola maggiorazione). Per qualsiasi informazione relativa alle prenotazioni, il nostro call center +39 0565 960130 è a completa disposizione.
I passeggeri, a prescindere dal fatto che abbiano o meno un veicolo al seguito, devono trovarsi al check-in entro i tempi indicati sul titolo di viaggio, pena la perdita di ogni diritto a imbarcarsi. Se si ha la necessità di imbarcare l’auto o qualsiasi altra vettura, occorre di norma presentarsi circa un paio d’ore prima dell’orario di partenza.
Lo staff di bordo può effettuare i controlli oltre che al momento dell’imbarco anche in fase di traversata. Per tale ragione è necessario avere sempre con sé il proprio biglietto e un documento di riconoscimento in corso di validità.
Per parcheggiare il veicolo a bordo all’interno del garage del traghetto, dovranno essere seguite scrupolosamente le istruzioni dello staff di bordo. Tutte le vetture devono inoltre essere chiuse, con la marcia inserita e il freno a mano azionato. Solo il conducente può accedere ai garage mentre gli altri viaggiatori dovranno accedere alla nave, biglietti alla mano, attraverso la scala posta lateralmente. In fase di traversata l’accesso al garage è proibito.
Una volta arrivati al porto di destinazione, nel caso in cui non fosse possibile sbarcare i veicoli per cause di forza maggiore – ad esempio condizioni marine avverse – o per altre condizioni indipendenti dalla Compagnia, la procedura di sbarco potrebbe avvenire con ritardo, in occasione dell’approdo successivo o nel porto di origine. Non sarà ad ogni modo previsto un rimborso per qualsiasi eventuale ritardo non dipeso dalla Compagnia di navigazione.
Il porto di Procida è raggiungibile da Napoli, Pozzuoli e Ischia. Traghetti, motonavi veloci e aliscafi sono gestiti da Caremar, Gestur, Medmar, SNAV.
La compagnia Gestur collega Pozzuoli a Procida con traghetti quotidiani.
La maggior parte dei traghetti e degli aliscafi sulla tratta Napoli-Ischia fa scalo a Procida, quindi è facile raggiungerla tutto l’anno. In estate le corse sono più frequenti e i collegamenti ci sono fino a tarda sera, perfetti per una giornata di mare e una cenetta in uno dei tanti ristoranti.
Il traghetto Napoli – Procida impiega un’ora circa, gli aliscafi 35 minuti. Ischia e Pozzuoli sono più vicine: il traghetto impiega 30 minuti e l’aliscafo 15.
Marina Grande, il porto di Procida, accoglie i turisti con casette colorate dominate dalla struttura merlata di Palazzo Montefusco, antica residenza reale del XII secolo. Il porto di Procida, “Sent’ Co” (Sancio Cattolico) in dialetto, offre un biglietto da visita colorato e che sembra essersi fermato nel tempo: si trovano tavolini di bar e ristoranti in cui gustare le specialità tipiche, minimarket e negozi di souvenir.
Oltre a palazzo Montefusco, intorno a Marina Grande meritano una visita:
Chiesa della Pietà, che si trova lungo Via Roma e custodisce una bellissima statua lignea di Santa Maria della Pietà;
Piazza dei Martiri, che si raggiunge salendo a piedi dal porto: una stele ricorda i rivoluzionari di Procida che issarono l’albero della libertà durante la Repubblica Partenopea, nel 1799.
In via Roma, il cuore dello shopping, si trovano boutique e negozi di artigianato tipico.