Porti: Porto di Ischia Porto
Ischia è un’isola per gran parte plasmata dalla natura, circondata dal mare cristallino. Sono numerose le motivazioni per le quali recarsi ad Ischia per una vacanza estiva o anche solo per un weekend di relax.
Raggiungere l’Isola è molto semplice grazie alla presenza di 3 differenti porti che la collegano quotidianamente con le altre destinazioni del Golfo di Napoli: sono quindi molti i traghetti per Ischia. Compila in tutti i suoi campi il form per prenotare e acquistare il biglietto di traghetto o aliscafo per il Golfo di Napoli al prezzo più vantaggioso per il tuo viaggio.
L’isola di Ischia ha all’attivo 3 differenti porti:
LE INFORMAZIONI PER ARRIVARE DAL GOLFO DI NAPOLI A ISCHIA PORTO
Ischia Porto è lo scalo principale dove giungono i diversi traghetti o Aliscafi provenienti da Napoli, Pozzuoli, e dalle altre isole del golfo e la Costiera Amalfitana. Si tratta di un porto naturale, incastonato in un antico cratere vulcanico sommerso.
Inaugurato il 31 luglio 1854 da Ferdinando II di Borbone, il re qui aveva un lago con un casino di caccia. Oggi, il porto di Ischia è il più importante dell’isola e si raggiunge comodamente sia in auto sia in scooter. Inoltre, da qui partono e arrivano bus pubblici e privati, taxi e micro taxi.
TRAGHETTI E ALISCAFI DAL GOLFO DI NAPOLI AL PORTO DI ISCHIA
Dal Golfo di Napoli, Pozzuoli e in estate Sorrento e la Costiera Amalfitana, si può raggiungere facilmente Ischia Porto
I traghetti Napoli Ischia e Pozzuoli- Ischia Porto sono gestiti dalle compagnie Caremar e Medmar con collegamenti quotidiani. La traversata dura circa 60 minuti. Su tutti i traghetti si possono imbarcare auto e scooter.
Gli aliscafi Napoli – Ischia Porto sono assicurati da Caremar e Alilauro: le corse partono ogni giorno dalle 6:30 in poi e raggiungono Napoli Molo Beverello in circa 40 minuti.
Oltre ai traghetti, è possibile raggiungere Ischia da Procida in circa 20 minuti in aliscafo sempre con la Caremar.
L’aliscafo Ischia – Capri è attivo da aprile a ottobre con la compagnia Alilauro: parte due volte al giorno e il viaggio dura 45 minuti circa.
Alilauro gestisce anche gli aliscafi Ischia-Costiera Amalfitana e Ischia-Sorrento, con partenze da giugno a settembre per Positano e Amalfi, e da aprile a ottobre per Sorrento.
ISCHIA PORTO: CUORE TURISTICO E COMMERCIALE DI ISCHIA
Il porto di Ischia è il punto dal quale partire per scoprire tutte le bellezze dell’isola: se siete in attesa di un traghetto o di un aliscafo, approfittatene per un caffè al tavolino davanti al mare o per scoprire a la riva destra del porto, su cui si affacciano bar e ristoranti.
A cinque minuti a piedi si trova inoltre via Roma, vero e proprio cuore commerciale di Ischia, con boutique, negozi e locali. Se avete un po’ di tempo in più, merita una visita la chiesa di Santa Maria di Portosalvo, costruita nel 1854 dai Borboni, e il borgo marinaro di Ischia Ponte, che si raggiunge in autobus dal porto in circa 10 minuti.
PORTO DI CASAMICCIOLA: DA NAPOLI A ISCHIA IN SOLI 60 MINUTI
Il porto di Casamicciola Terme si trova a nord dell’isola di Ischia, in posizione strategica lungo la strada statale tra Ischia Porto e Forio. Si raggiunge comodamente in autobus, taxi, auto e scooter.
Dal porto di Casamicciola partono e arrivano traghetti e aliscafi da e per Napoli e Pozzuoli. Nelle vicinanze del porto si trovano bar, edicola, fermata dell’autobus e sosta taxi, oltre a diversi negozi. Il porto è stato ristrutturato di recente: oggi è uno dei principali scali dell’isola d’Ischia insieme a Ischia Porto e Forio. The Yacht Harbor, la marina di Casamicciola, ospita yacht e
COLLEGAMENTI CON POZZUOLI E NAPOLI
Il porto di Casamicciola è collegato con il porto di Pozzuoli e con quello di Napoli.
I traghetti Pozzuoli – Casamicciola sono gestiti dalle compagnie Caremar e Medmar e partono tutti i giorni dell’anno, con una frequenza di ogni due ore circa, dalle 9:00 alle 17:00. A bordo è possibile imbarcare auto e scooter. I traghetti dispongono di saloni interni con bar e punti ristoro.
Anche i traghetti Napoli – Casamicciola partono ogni giorno dell’anno: la traversata dura circa 70 minuti. Gli aliscafi Napoli – Casamicciola sono garantiti dalla compagnia SNAV con corse quotidiane di 45 minuti e partono dal Molo Beverello.
CASAMICCIOLA TERME
Casamicciola Terme è uno dei comuni più affascinanti dell’isola di Ischia: distrutto da un terremoto nel 1883, è stato ricostruito completamente ed è famoso da sempre per le fonti termali più antiche dell’isola, da cui prende il nome.
Oggi, Casamicciola è un centro caratteristico e immerso nel verde, stretto tra le pinete del Monte Epomeo e il lungomare. Il porto offre una rilassante passeggiata sul mare e un centro storico pedonale arricchito da bar e ristoranti, boutique e negozietti, perfetti per portare a casa qualche ricordo del viaggio.
IL PORTO DI FORIO: TUTTE LE INFORMAZIONI PER ALISCAFI E TRAGHETTI
Il porto di Forio è il più recente e il più piccolo dei porti turistici di Ischia: collega l’isola a Napoli tramite aliscafo ed è qui si trovano alcune delle più rinomate strutture ricettive di Ischia.
Il porto di Forio sorge in una posizione ottimale, a ridosso del centro storico, ed è possibile raggiungerlo in autobus, auto, taxi e scooter. Dispone di fermata dell’autobus, punto di sosta taxi e nelle vicinanze si trovano edicole, negozi di souvenir. Il borgo sul lungomare, ristrutturato da poco, offre diversi bar e locali perfetti per una pausa rilassante.
COLLEGAMENTI MARITTIMI DA FORIO D’ISCHIA
Dal porto di Forio partono e arrivano aliscafi tutti i giorni dalle 7:30 alle 17:20 circa, con collegamenti più frequenti in estate, per Napoli Molo Beverello: il servizio è gestito dalla compagnia di navigazione Alilauro e la traversata dura 50 minuti.
Sugli aliscafi non si possono imbarcare veicoli e le tariffe sono indicativamente di 18 euro per gli adulti non residenti, con prezzi ridotti per i bambini fino a 12 anni e sconti per gruppi di almeno 20 persone. Si possono imbarcare a pagamento biciclette e animali.
FORIO, IL COMUNE PIÙ SUGGESTIVO DELL’ISOLA DI ISCHIA
Se arriverete ad Ischia con un aliscafo diretto a Forio, avrete la possibilità di visitare uno dei comuni più belli dell’isola, in cui le tradizioni di Ischia sono ancora vive. Forio si trova a ovest, quindi vi regalerà tramonti spettacolari sul lungomare, in un paesaggio incastonato tra spiagge incantevoli e le colline verdeggianti all’ombra del Monte Epomeo.
Dal porto si visita a piedi il centro storico, chiuso al traffico per la maggior parte del tempo, su cui si affacciano boutique, negozi di souvenir, ristoranti e bar. Da non perdere, inoltre, una visita alla bianca chiesa di Santa Maria del Soccorso, che domina il promontorio sul mare, e al Torrione, un’antica torre di avvistamento che oggi ospita un museo.
Per qualsiasi necessità puoi metterti in contatto con il call center al numero +39 0565 960130.