Porti: Porto di Salerno
Il porto di Salerno è uno dei porti italiani più importanti a livello nazionale per i traffici commerciali e turistici: nominato miglior porto europeo nel 2010 per movimentazione merci e passeggeri, fa parte del circuito Autostrade del mare ed è uno scalo fondamentale per le rotte commerciali e turistiche per il Mediterraneo.
Oltre alle rotte per la Costiera e le isole del Golfo d Napoli, da qui partono traghetti e navi da crociera per le principali destinazioni del Mediterraneo, come la Sicilia e la Tunisia. Ampliato nel XIII secolo dal sovrano Manfredi di Sicilia, il porto ha conosciuto un grande sviluppo dal 1970 in poi.
Sul nostro comparatore online blocca i biglietti di traghetti e aliscafi per il Golfo di Napoli, è possibile consultare in un’unica schermata gli orari e i prezzi dei biglietti per le Isole del Golfo.
Una volta acquistato il biglietto, lo riceverai via email nel formato stampabile oppure via posta ordinaria, pagando un piccolo supplemento.
Per ogni necessità chiama il nostro call center allo +39 0565 960130.
Per le operazioni di imbarco e sbarco, tutti i passeggeri, con o senza veicolo, sono tenuti a seguire le istruzioni del personale di bordo. Generalmente, chi deve imbarcare un veicolo deve presentarsi al molo di imbarco almeno 2 ore prima, mentre chi non ha veicoli al seguito può arrivare circa 1 ora prima. Dopo aver lasciato il veicolo all’interno del garage della nave, non sarà più possibile accedervi durante la navigazione.
Il porto di Salerno è lo scalo principale per i collegamenti marittimi con Amalfi e Positano, e durante l’estate è possibile raggiungere anche Ischia e Capri in aliscafo. Da aprile a ottobre, in particolare, Salerno è collegata con Amalfi, Positano e Capri tramite aliscafi della compagnia NLG (Navigazione Libera del Golfo).
Ischia e Capri si raggiungono da Salerno da aprile a ottobre con gli aliscafi della compagnia Alilauro con due corse al giorno. Gli aliscafi e i traghetti per Amalfi, Positano e le isole del Golfo di Napoli partono dal Molo Manfredi e dal Molo “Masuccio Salernitano”, che si trova a Piazza della Concordia.
Il viaggio in aliscafo per Capri dura due ore, tre ore per Ischia. Amalfi e Positano si raggiungono in circa 30 minuti dal porto di Salerno. Sugli aliscafi non si possono imbarcare i veicoli.
Il porto di Salerno è ben collegato e raggiungibile in auto, treno, autobus e aereo.
COME ARRIVARE AL PORTO DI SALERNO IN AUTO
Il porto di Salerno si trova nel centro cittadino, a pochi metri dalla stazione ferroviaria e a 1 ora di auto dall’aeroporto Capodichino di Napoli. Lo scalo salernitano è collegato all’autostrada A3 (Napoli-Salerno-Reggio Calabria) e al raccordo autostradale Salerno-Avellino (che conduce a Napoli, Roma e Bari).
COME ARRIVARE AL PORTO DI SALERNO IN TRENO
Per arrivare a Salerno in treno, bisogna scendere alla stazione ferroviaria più vicina al porto, a circa 2 km, e prendere un autobus del servizio di trasporto urbano, linea 5, o in alternativa prendere un taxi.
COME ARRIVARE AL PORTO DI SALERNO IN AEREO
Il porto di Salerno dista 50 km dall’aeroporto di Capodichino a Napoli ed è ben collegato dalle autolinee locali che offrono diverse partenze giornaliere.
Dall’aeroporto di Salerno Pontecagnano prendi l’autobus linea 8 del servizio di trasporto pubblico, oppure raggiungi la stazione ferroviaria di Pontecagnano per arrivare in centro in treno.
COME ARRIVARE AL PORTO DI SALERNO IN AUTOBUS
La linea 5 del trasporto pubblico locale collega la stazione ferroviaria con il porto di Salerno.
L’indirizzo del porto di Salerno è Via Mare Tirreno, 84098 Pontecagnano Faiano (SA).
A Salerno sono presenti numerosi parcheggi. Alcuni di quelli pubblici sono siti pressi del porto in piazza Amendola e in via Ligea.
Il porto di Salerno è ubicato preso una delle estremità del lungomare e grazie alla sua posizione, permette di godere dei vantaggi della vicinanza al centro e ai negozi.
Il porto di Salerno si trova in pieno centro e a ridosso della splendida Costiera Amalfitana, quindi è possibile fare delle escursioni in città o in uno degli splendidi paesini circostanti. Dal porto, si arriva direttamente sul lungomare di Salerno e nelle belle vie pedonali del centro con negozi tipici e ristoranti di cucina locale. Con escursioni di poche ore, invece, si possono visitare Vietri sul Mare (il paese della ceramica), Amalfi, Atrani, Maiori, Minori e Positano (la perla del Mediterraneo).