Porti: Porto di Castellammare S.
Castellammare di Stabia è una cittadina in provincia di Napoli che si trova poco lontano da attrattive famose come Amalfi e Ravello, il Parco Nazionale del Vesuvio e le aree archeologiche di Ercolano e Pompei. Oggi Castellammare è il terzo porto campano per importanza dopo Napoli e Salerno. La sua posizione strategica, di fronte alle isole del Golfo di Napoli, lo rende uno scalo essenziale per i collegamenti con Capri e Sorrento, e dal 2008 anche per le navi da crociera più piccole. Da Castellammare, Napoli si raggiunge comodamente in treno, in auto e in autobus. Ercolano e Pompei si raggiungono comodamente in treno, con la linea ferroviaria Circumvesuviana. Inoltre, da Castellammare un servizio di funivia collega il centro con il Monte Faito, da cui si può ammirare il panorama a perdita d’occhio sull’entroterra e il Golfo di Napoli.
Il nostro comparatore online di traghetti per le Isole del Golfo di Napoli permette di trovare, sempre al miglior prezzo, i biglietti che partono da Castellammare per il Golfo e la costa campana, in tutta tranquillità dal proprio divano. Basta inserire i dati richiesti per conoscere tutte le partenze corredate da orari e tariffe.
È possibile ricevere i biglietti attraverso due modalità: tramite e-mail (da stampare), oppure tramite spedizione postale (a pagamento). Gli operatori del nostro call center sono disponibili per qualsiasi informazione al numero +39 0565 960130.
È necessario presentarsi per il check in con un paio d’ore d’anticipo rispetto alla partenza del traghetto (salvo diverse indicazioni) per evitare di perdere il proprio diritto all’imbarco. Per accedere a bordo della nave è necessario essere provvisti di titolo di viaggio e documento di riconoscimento valido.
Se si ha un veicolo al seguito, l’imbarco di quest’ultimo dovrà essere effettuato dal conducente sulla base delle istruzioni dello staff della compagnia. Solo il conducente potrà accedere al garage, mentre i viaggiatori al seguito dovranno utilizzare l’ingresso dedicato ai pedoni situato lateralmente, sempre muniti di biglietto. Durante la fase di navigazione non è consentito accedere al garage.
Le indicazioni circa i bagagli da portare a bordo e le loro dimensioni sono indicate sul biglietto. È consentito viaggiare con animali al seguito purché questi siano provvisti di titolo di viaggio e della documentazione sanitaria richiesta per legge.
È necessario tenere sempre a portata di mano il proprio titolo di viaggio e il documento di riconoscimento poiché il personale di bordo è autorizzato a effettuare eventuali controlli in qualsiasi momento durante la navigazione.
Il porto di Castellammare è collegato tramite aliscafo all’isola di Capri, per la precisione al porto di Marina Grande. Il servizio traghetto da Castellammare a Capri è gestito:
Tutto l’anno con corse quotidiane dalla compagnia SNAV;
Da aprile a ottobre dalle compagnie Alilauro e NLG (Navigazione Libera del Golfo).
Gli aliscafi partono dal molo turistico e la traversata dura circa 60 minuti.
Sorrento si raggiunge tutto l’anno in 30 minuti dal porto di Castellammare con gli aliscafi SNAV. Su tutte le tratte coperte dagli aliscafi, sono previsti sconti per bambini e gruppi e si possono imbarcare a pagamento biciclette, attrezzature sportive e animali.
È possibile raggiungere il porto di Castellammare in autobus o in treno, ma anche a piedi o in metropolitana dal centro città.
COME ARRIVARE AL PORTO DI CASTELLAMMARE A PIEDI O IN METROPOLITANA
Dal centro di Castellammare, si può raggiungere il porto dirigendosi a piedi verso il mare oppure servendosi della linea metropolitana L2.
COME ARRIVARE AL PORTO DI CASTELLAMMARE IN AUTOBUS
Ci sono diversi autobus che collegano le diverse zone della città al porto. In base al punto da cui si parte, è possibile prendere le linee: 077, Bus – 5080, Bus – 5081.
COME ARRIVARE AL PORTO DI CASTELLAMMARE IN AUTO
Il porto di Castellammare è facilmente raggiungibile in auto percorrendo le autostrade A3 ed E45, direzione Napoli Sud, uscita Castellammare.
L’indirizzo del porto di Castellammare dal quale ogni giorno partono numerosi traghetti per le isole del Golfo di Napoli è Via Giuseppe Bonito, 37-1, 80053.
Nelle vicinanze del porto sono presenti diversi parcheggi a pagamento dove poter lasciare la propria auto e imbarcarsi liberamente sulla tratta scelta.
Il porto di Castellammare è situato nei pressi del centro cittadino per tale motivo i turisti durante l’attesa potranno sedersi ad un bar per sorseggiare un caffè, fare shopping tra le vie del centro o decidere di fare una passeggiata.