Procida è un’isola meravigliosa del Golfo di Napoli e il sogno di tantissimi viaggiatori che pianificano le loro vacanze estive. Tra le sue spiagge stupende, i tour in barca sul mare turchese, i borghi suggestivi più celebri. I suoi punti panoramici e le mille escursioni in contesti naturali da sogno, avrai solo l’imbarazzo della scelta per creare ricordi indimenticabile.
Se cerchi tuttavia un’esperienza davvero originale, ti consigliamo di organizzare un tour in kayak e scoprire i luoghi più belli dell’isola pagaiata dopo pagaiata, circondati dalla bellezza intramontabile del contesto mediterraneo. A Procida sono disponibili alcuni itinerari che ti consentiranno di fare un giro di tutta l’isola. Con i suoi soli 16 km di periplo, infatti, è possibile vivere un’escursione in poche ore per i più esperti e i neofiti.
Procida in kayak, un’idea per la tua vacanza:
Conoscere Procida in kayak è un’alternativa avventurosa per esplorare luoghi più celebri dell’isola, godere di viste meravigliose ma anche scoprire i punti più difficili da raggiungere via terra. Tra le guide presenti sull’isola l’associazione “ASD Kayak Procida” da alcuni anni si occupa di organizzare tour in kayak lungo le spiagge e le insenature più belle di Procida.
Tutti gli itinerari partono dalla spiaggia Chiaiolella, accanto al porticciolo di Marina Chiaiolella, uno dei litorali più rinomati caratterizzato da fondali bassi e una sabbia scura. Partendo da qui si attraversa Punta Solchiaro, una piccola penisola nell’area meridionale di Procida dalla costa frastagliata fino a raggiungere la baia di Carbogno. Se sceglierai di organizzare questo tour all’alba, è proprio qui che potrai ammirare il sorgere del Sole che colora il cielo e illumina l’orizzonte dominato dal Vesuvio. Il percorso si conclude alla baia della Chiaia, che ospita un’altra delle spiagge più amate dell’isola di Procida. Altri itinerari si spingono verso la spiaggia della Corricella e ovviamente la vicina Marina Corricella, il borgo marinaro più antico di Procida che offre una vista stupenda sulle coloratissime case tipiche dell’isola.
Durante questi tour avrai anche l’occasione di visitare la spiaggia del Pozzo Vecchio, sul versante occidentale dell’isola. Viene chiamata anche “Spiaggia del Postino” grazie all’omonimo film del 1994 con Massimo Troisi nei panni del protagonista. Proprio qui venne girata una celebre scena in cui il suo personaggio incontrò per la prima volta Beatrice (Mariagrazia Cucinotta) e se ne innamorò.
Le escursioni in kayak durano circa 4 ore, potrai scegliere di viverlo in singolo o in doppio e sono disponibili a partire dai 14 anni d’età. In ogni caso, sarai seguito da istruttori che riserveranno una piccola lezione ai meno esperti perché possano manovrare al meglio il kayak e trovare la giusta coordinazione.
Non dimenticare gli occhiali da Sole, la crema solare, tanta acqua, un cappello e vestiti comodi. Nei periodi estivi è d’obbligo il costume perché ti bagnerai parecchio e sarebbe un peccato rinunciare a qualche tuffo nelle splendide acque del Mediterraneo. In ogni caso, non preoccuparti per i tuoi effetti personali: ti verrà fornita una sacca stagna dove conservare tutto all’asciutto, soprattutto se sono previste soste e picnic nelle spiagge più belle dell’isola. Questi tour prevedono alcuni servizi accessori, tra cui la colazione e attività aggiuntive per arricchire ancora di più la tua esperienza.
Photo Credits
Juan Rubiano, Wikimedia
Carl Heyerdahl, Unsplash
Nadim Merrikh, Unsplash
Confronta online orari e prezzi dei traghetti e degli aliscafi per le Isole e la costiera del Golfo di Napoli