In traghetto a Ischia: tutte le informazioni utili per il tuo viaggio

L’isola di Ischia è il paradiso delle terme, delle spiagge paradisiache e della natura incontaminata. Situata sull’estremità nord del Golfo di Napoli e la più grande fra tutte quelle dell’arcipelago delle Flegree (di cui fanno parte anche Capri e Procida), ha un’estensione di 46,33 kmq e vanta un ecosistema molto vario e ricco di biodiversità, fra colline, boschi e montagne. Tra queste ultime svetta il monte Epomeo, a più di 780 metri a livello del mare. Ischia è facile da raggiungere tutto l’anno in traghetto dai maggiori porti italiani.

In traghetto a Ischia, tutte le informazioni utili per il tuo viaggio:

Prendere un traghetto verso Ischia: porti e informazioni

Prendere un traghetto per Ischia è facile e veloce. Ischia Porto, lo scalo maggiore, può essere raggiunto dai traghetti delle compagnie di navigazione Medmar, Alilauro e SNAV che garantiscono partenze tutto l’anno, mettendo a disposizione traghetti e aliscafi. La differenza tra i due vettori sta nella velocità, nel costo e nei servizi che offrono.

Ischia Porto, faro
I traghetti sono più grandi e offrono l’opportunità di imbarcare un veicolo, ma sono più lenti e di conseguenza impiegano di più per arrivare ad Ischia. Gli aliscafi, invece, per le loro dimensioni ridotte sono molto più veloci ma non permettono l’imbarco dell’auto; il costo del biglietto è leggermente superiore rispetto al normale traghetto.

Su aliscafi e traghetti è possibile portare i propri animali, a patto che siano dotati di guinzaglio e museruola o che siano all’interno degli appositi trasportini. È consigliabile verificare sempre tutte le regole d’imbarco delle varie compagnie di navigazione, non solo per quanto riguarda gli animali ma anche per tutte le procedure d’imbarco effettuate il giorno della partenza. Le compagnie, infatti, raccomandano sempre di presentarsi in anticipo, per completare  le operazioni di imbarco in maniera comoda e veloce.

Dove ci si imbarca per andare a Ischia?

I porti di Ischia sono collegati alla costa campana dai porti di Napoli Beverello e Pozzuoli.
Da Napoli Beverello partono sia traghetti che aliscafi, tutti i giorni dell’anno e in diverse ore della giornata. Il tempo di percorrenza per la tratta dei traghetti Napoli Ischia è di 50 minuti per gli aliscafi e circa 1 ora e 15 minuti per i traghetti.

Da Pozzuoli è possibile raggiungere Ischia Porto in aliscafo, in circa 60 minuti di viaggio lungo il mar Tirreno. Non sono disponibili traghetti per l’imbarco delle auto.

Le compagnie di navigazione Medmar e Alilauro Gruson garantiscono anche partenze di aliscafi delle vicine isole di Capri e di Procida, soprattutto in alta stagione. Non tutte, però, possono garantire che le tratte siano servite tutto il resto dell’anno. In ogni caso, la traversata verso Ischia Porto non dira più di 25 minuti.

Come prenotare un traghetto verso l’isola di Ischia

Per prenotare un traghetto verso l’isola di Ischia basta utilizzare il comparatore online di traghetti, TraghettiPer, un sistema veloce e intuitivo per organizzare il tuo viaggio di benessere e relax all’isola di Ischia. È sufficiente inserire i dati di viaggio, specificando la data e la tratta, la presenza di un veicolo e il numero dei passeggeri. Si aprirà un elenco di orari e tariffe disponibili, eventuali offerte attive e le compagnie di navigazione che effettuano il servizio. Sarà quindi possibile scegliere la soluzione più conveniente in base alle proprie esigenze e, una volta inseriti i dati di pagamento, chiunque potrà ricevere i biglietti via mail comodamente.

Photo Credits
Copertina – foto di Freeartist da Canva

Ischia Porto – foto di Carlo Pelagalli da Wikimedia

Pozzuoli . foto di jymmyweee da Wikimedia

Articoli correlati

3 Giugno 2024

News e Info

Traghetti per Procida da Napoli: tutte le partenze e gli orari

16 Maggio 2024

News e Info

Animali a bordo dei traghetti per Ischia: una guida

9 Maggio 2024

News e Info

Come organizzare un viaggio economico a Capri

Confronta online orari e prezzi dei traghetti e degli aliscafi per le Isole e la costiera del Golfo di Napoli

Metodi di pagamento
Certificazioni