Escursione da Sorrento a Capri: tutte le informazioni utili su come organizzarla

Ogni giorno la costiera sorrentina fa sognare tantissimi turisti da tutto il mondo, alla scoperta dei litorali più belli della penisola italiana. D’estate, tuttavia, la loro attività preferita è imbarcarsi da Sorrento per un’escursione giornaliera a Capri, una delle isole del Golfo di Napoli, alla ricerca della vivacità tipica di questi gioielli nel mare, delle spiagge e delle vedute da cartolina.

Chi soggiorna a Sorrento e desidera esplorare Capri, può scegliere un’affascinante escursione in barca attorno all’isola, con una sosta per visitare il centro di Capri, oppure di organizzare la visita in autonomia e decidere quali tappe visitare per un viaggio del tutto personalizzato. Si tratta di un’escursione di un’intera giornata, con partenza da Sorrento e tre ore di tempo libero per scoprire il cuore dell’isola.

Escursione da Sorrento a Capri, tutte le informazioni utili su come organizzarla:

Escursione da Capri a Sorrento: cose da sapere

Prima di organizzare un’escursione da Sorrento a Capri, è utile sapere che esistono tantissime agenzie private che offrono l’opportunità di imbarcarsi in un’esplorazione via mare le attrazioni più belle di Capri, e di godere dell’acqua, del Sole, e degli splendidi colori del Golfo di Napoli. Questo tuttavia non impedisce ai viaggiatori di organizzare escursione in autonomia, approfittando dei numerosi traghetti da Sorrento a Capri garantiti dalle compagnie di navigazione Snav e NLG.

Porto di Capri

Che si tratti di un’escursione organizzata oppure decisa in autonomia, si parte dal porto di Sorrento  e si raggiunge il porto di Capri in circa 20 minuti. A quel punto, sarà possibile cominciare il tour guidato oppure si può noleggiare una barca o un gommone proprio dal porto dell’isola, per immergersi nelle meraviglie dell’isola navigando su un’acqua limpida e turchese.

In ogni caso, bisogna ricordarsi di cappello, occhiali da sole, crema solare, acqua e, ovviamente, costume: un bagno nel mare turchese di Capri è assolutamente d’obbligo.

Itinerario alla scoperta di Capri

Se si sceglie un tour in barca, ovviamente le attrazioni principali si troveranno sulle coste frastagliate dell’isola. Si parte ovviamente dalla spiaggia di Marina Grande vicino al porto, accogliente e adatta anche ad ospitare i bambini.

Molto famosi sono i faraglioni di Capri, imponenti massi granitici che spuntano dall’acqua e che affascinano subito la vista. I classici itinerari, di solito, contemplano il giro dell’isola alla scoperta dell’Arco Naturale, il faro di Punta Carena o i famosi Faraglioni. Inoltre, si potrà fare tappa alla Grotta Bianca e alla Grotta Verde, due grotte marine davvero sorprendenti. Per non parlare della Grotta Azzurra, una cavità naturale larga circa 25 metri e lunga 60 metri, la cui acqua all’interno ha riflessi blu profondo.

Faraglioni

Capri, però, non è solo mare. È d’obbligo una tappa all’interno dell’isola, dove i visitatori avranno l’occasione di passare del tempo tra le stradine colorate e vivaci del centro. A Capri, una delle attrazioni principali è Villa Jovis, la Villa dedicata a Giove dall’Imperatore romano Tiberio: una dimora che occupa ben 7 km quadrati sull’estremo promontorio est di Capri. Poi c’è la splendida Anacapri, il comune più esteso dell’isola: un intreccio di strade epiazzette meravigliose. Da non perdere l’escursione sul suggestivo monte Solaro, la cima principale dell’isola e che domina proprio su Anacapri.

Un tour dell’isola in giornata può durare circa 7 ore, e al rientro sarà semplice tornare a Marina Grande e prendere il traghetto che attraccherà nuovamente a Sorrento. Non c’è da preoccuparsi per gli spostamenti: Capri si può visitare a piedi oppure con l’autobus. Ad esempio, la distanza tra Capri e Anacapri è di 15 minuti; da Capri a Punta Carena, circa 20.

 

Photo Credits
Copertina – Foto di VV Nincic da Flickr

Porto di Capri – foto di Tubus da Wikimedia

Faraglioni – foto di sneakerdog da Flickr

Articoli correlati

17 Giugno 2024

Cosa Fare

Ischia in estate: tutte le attività e le attrazioni da non perdere

26 Aprile 2024

Cosa Fare

Alla scoperta di Procida in e-bike

4 Aprile 2024

Cosa Fare

Tour della penisola sorrentina in moto

Confronta online orari e prezzi dei traghetti e degli aliscafi per le Isole e la costiera del Golfo di Napoli

Metodi di pagamento
Certificazioni