Per arrivare a Ischia, come sicuramente saprete, dovete imbarcarvi su uno dei traghetti che accompagnano i sempre tanti visitatori verso questa splendida isola. E non avete intenzione di portare con voi il vostro veicolo. Proprio per questo, vi occorre sapere dove lasciare la macchia per andare a Ischia.
Si comincia con questa informazione. I traghetti per Ischia partono da due dei principali porti turistici della Campania, ovvero:
A Napoli si può arrivare facilmente in auto prendendo l’autostrada A1 Milano-Napoli, l’autostrada A3 Napoli-Salerno e l’autostrada A16 Dei due mari (comunemente detta Napoli-Bari).
Per arrivare a Pozzuoli, si prende la A1 fino a Napoli e poi si prende la tangenziale di Napoli seguendo le indicazioni per Pozzuoli.
Da quale di questi due porti avete deciso di partire?
Nel capoluogo partenopeo, avrete diverse possibilità a disposizione per parcheggiare l’auto. Le più importanti sono:
Si trova in via Benedetto Brin, in una zona centralissima di Napoli. Si tratta di un parcheggio multipiano dove sicuramente troverete posto per la vostra auto e i prezzi non sono per niente alti.
Dal parcheggio Brin, potete arrivare al porto di imbarco dei traghetti (Calata Porta di Massa o Molo Beverello) in autobus o in taxi (vi consigliamo il taxi, visto che parcheggio Brin e porto distano circa cinque chilometri).
Questa, in assoluto, è la soluzione più comoda perché il parcheggio Stazione marittima si trova proprio al porto di imbarco: in pratica, lascerete l’auto e sarete già pronti per salire sul traghetto per Ischia.
Al porto di Pozzuoli è disponibile un parcheggio area porto e, nelle zone circostanti, ci sono numerosi altri parcheggi privati dove poter lasciare l’auto.
Fonte immagine: Flickr.com/photos/alainrouiller
Confronta online orari e prezzi dei traghetti e degli aliscafi per le Isole e la costiera del Golfo di Napoli