L’isola di Procida, la più piccola delle isole del Golfo di Napoli, dista solo 3 km dalla terraferma. Per arrivare a Procida ti basta prendere un traghetto da principali porti dalla costa campana, ovvero Napoli, Ischia e Pozzuoli. I traghetti e gli aliscafi per Procida sono attivi tutto l’anno, con corse giornaliere molto frequenti, garantendo collegamenti via mare in ogni stagione.
Da Napoli partono i traghetti e aliscafi verso Procida, in particolare, gli aliscafi dal Molo Beverello, mentre i traghetti da Porto di Massa. La durata del viaggio è di 1 ora per quanto riguarda i traghetti, 30 minuti circa, per il trasporto con l’aliscafo. Se vuoi raggiungere Procida da Roma o da Milano, ad esempio, oppure arrivare a Procida in treno o in aereo, dovrai arrivare prima Napoli e poi recarti al suo porto:
Come arrivare a Procida da Pozzuoli? Il tragitto è breve e semplice. Basterà recarsi al porto e scegliere di prendere l’aliscafo oppure il traghetto. Con l’aliscafo il viaggio dura 15 minuti, con il traghetto invece la percorrenza è leggermente più lunga, per 30 minuti totali. Il porto di Pozzuoli si raggiunge comodamente da Napoli: per chi arriva in treno, con la linea 2 della metropolitana in circa 50 minuti scendendo alla Fermata Garibaldi oppure con l’autobus urbano dal porto, la cui fermata si chiama Ferrovia Cumana, mentre in auto, imboccando l’uscita “Porto” dalla tangenziale. Infine in aereo, l’opzione più comoda è in taxi.
Se ti trovi a Ischia o vuoi raggiungere Procida da Ischia, per un tour tra le isole flegree, puoi scegliere tra traghetti e aliscafi, con collegamenti frequenti durante tutto l’anno e intensificati nei mesi estivi. I traghetti, ideali anche se desideri trasportare un veicolo, impiegano circa 30 minuti per raggiungere Procida, mentre gli aliscafi impiegano circa 15-20 minuti. I collegamenti via mare tra Ischia e Procida avvengono dai porti di Ischia Porto e Casamicciola.
Sebbene sia la più piccola delle isole del Golfo di Napoli, Procida è una terra che racchiude un fascino autentico, rimasto immacolato meno toccata dai i flussi turistici che interessano isole limitrofe. Tuttavia, la cucina locale, con i suoi piatti a base di pesce fresco o delizie, come il limoncello, rappresenta una delle ricchezze di questa terra. Non mancano poi siti culturali interessanti e spiagge mozzafiato, dove rigenerarsi assaporando il fascino naturalistico della costa.
Non ti resta che prenotare il tuo traghetto per Procida, preparare la tua valigia e partire alla scoperta di questa meravigliosa terra.
Photo credits:
Gmarell, Wikimedia
Chris Battaglia, Flickr
Hervé Simon, Flickr
ph-montuoro, Flickr
Confronta online orari e prezzi dei traghetti e degli aliscafi per le Isole e la costiera del Golfo di Napoli