Come si arriva a Ischia? Ecco come raggiungerla da Napoli

Se stai pianificando la tua prossima vacanza a Ischia e vuoi sapere come arrivare a Ischia in modo pratico e veloce, hai diverse opzioni a disposizione. Qui trovi tutte le informazioni su come raggiungere l’isola, sia che tu viaggi in treno, in auto, in moto o in aereo.

Ischia dal mare

Arrivare in treno

Se scegli di viaggiare in treno, la tua meta è la stazione di Napoli Centrale. Da lì puoi raggiungere il porto di Napoli per imbarcarti verso Ischia. Dalla stazione, dirigiti al Molo Beverello o a Calata Porta di Massa, le principali aree d’imbarco per l’isola. Puoi arrivare ai moli con la metropolitana linea 1, scendendo alla fermata:

  • Municipio (vicino al Molo Beverello)
  • Toledo (più vicina a Calata Porta di Massa)

Entrambe le fermate richiedono un breve tragitto a piedi. Se preferisci, puoi anche prendere un taxi (chiedendo sempre la tariffa predeterminata) o l’autobus urbano con corse ogni 10 minuti da Piazza Municipio, Piazza Castello e Marina. Se preferisci un collegamento più diretto, puoi utilizzare l’Alibus, il pullman-navetta dell’ANM che parte dall’Aeroporto di Capodichino e collega direttamente Piazza Garibaldi con i porti. La fermata intermedia è proprio alla stazione F.S. di Piazza Garibaldi, permettendoti di raggiungere rapidamente Calata Porta di Massa e il Molo Beverello.

Arrivare a Ischia in Aereo

Se arrivi in aereo, dall’Aeroporto di Capodichino di Napoli puoi raggiungere il porto per imbarcarti verso Ischia. Hai due opzioni principali:

  • Il già citato bus navetta, Alibus, che ti porta direttamente al Molo Beverello, dove puoi trovare anche collegamenti per Calata Porta di Massa.
  • Il taxi è un’alternativa più rapida. Anche in questo caso, chiedi la tariffa predeterminata per evitare sorprese.

Arrivare in auto o in moto

Se arrivi in aereo, dall’Aeroporto di Capodichino di Napoli puoi raggiungere il porto per imbarcarti verso Ischia. Hai due opzioni principali:

  • Il bus navetta ti porta direttamente al Molo Beverello, dove puoi trovare anche collegamenti per Calata Porta di Massa.
  • Il taxi è un’alternativa più rapida. Anche in questo caso, chiedi la tariffa predeterminata per evitare sorprese.

I porti d’imbarco per Ischia

La maggior parte dei collegamenti per Ischia parte dai porti di Napoli, che offrono frequenti corse giornaliere. In particolare, il Molo Beverello e Calata Porta di Massa sono i principali punti di imbarco. Tuttavia, se ti trovi in altre località della Campania, puoi anche partire da altri porti come Pozzuoli, Castellammare di Stabia, Sorrento, Positano, Amalfi e Salerno. Questi porti offrono opzioni alternative e possono essere utili se ti trovi in viaggio lungo la Costiera Amalfitana o in zone limitrofe.

Ischia veduta

Aliscafo o traghetto?

Una volta scelto il porto di partenza, potrai decidere tra aliscafo e traghetto per raggiungere Ischia. La scelta dipende principalmente dalle tue preferenze di viaggio. In ogni caso, sappi che sui traghetti e gli aliscafi per Ischia potrai portare con te il tuo animale domestico. Per quanto riguarda l’imbarco di veicoli, in estate, vige il divieto di sbarco per limitare l’afflusso di veicoli. 

Orari e prenotazione

Durante tutto l’anno, e soprattutto in estate, sono previste diverse partenze giornaliere che collegano la terraferma con Ischia. Per garantirti un posto a bordo e scegliere l’orario di partenza più comodo, è consigliabile prenotare online. Attraverso il nostro comparatore online, puoi confrontare i prezzi, selezionare il porto di imbarco e l’orario che meglio si adatta al tuo programma di viaggio. Poiché l’estate è il periodo di maggiore afflusso turistico, ti suggeriamo di prenotare in anticipo per evitare lunghe attese e assicurarti la migliore tariffa disponibile.

Ora che sai come arrivare a Ischia, non resta che organizzare il tuo itinerario sull’isola. Tra mare, natura e cucina tipica, Ischia ti accoglierà con una varietà di esperienze che renderanno la tua vacanza indimenticabile.

Photo Credits

Martin Szczaluba, Wikimedia

Renzo Ferrante, Flickr

EdFlung, Flickr

Articoli correlati

23 Settembre 2024

Guide

Cosa mangiare a Sorrento: una guida gastronomica

20 Giugno 2024

Guide

L’incanto del Golfo di Napoli

21 Febbraio 2024

Guide

Spiagge di Capri: ecco dove trovare il mare più bello

Confronta online orari e prezzi dei traghetti e degli aliscafi per le Isole e la costiera del Golfo di Napoli

Metodi di pagamento
Certificazioni