Porti: Porto di Amalfi
Arroccata sulla penisola della Costiera Amalfitana, Amalfi è ricca di storia, arte e fascino. Affacciata sul mare, tra vicoli e case colorate, Amalfi è famosa per essere stata la prima Repubblica Marinara d’Italia, per il profumato Limoncello e per la sua pregiata carta, realizzata a mano ancora oggi. Amalfi offre ai turisti spiagge riparate, mare cristallino, bellezze architettoniche e un punto di partenza ideale per scoprire le altre perle della Costiera Amalfitana. Fondata dai Romani, è sempre stata uno degli scali commerciali più importanti del Mediterraneo. Dopo il periodo florido delle Repubbliche Marinare e dei commerci marittimi, Amalfi fu distrutta dalla Repubblica Marinara di Pisa, nel 1137. Lo splendore di Amalfi riprenderà soltanto durante il Romanticismo quando, grazie alla moda del “Grand Tour”, anche Amalfi diventa patria d’elezione per molti letterati ed artisti.
Comprare i biglietti dei traghetti da e per Amalfi è davvero semplicissimo e comodo con nostro comparatore online di navi e traghetti per il Golfo di Napoli. Inserendo le date di viaggio nei campi richiesti, sarà possibile visualizzare tutti gli orari disponibili per questa rotta e le relative tariffe. Tutti i dettagli sono consultabili in qualsiasi momento, h 24 e 7 giorni su 7.
È possibile scegliere di ricevere i biglietti tramite e-mail (da stampare a casa) oppure tramite spedizione postale ordinaria (previo pagamento di una lieve maggiorazione). In caso di necessità, il nostro call center +39 0565 960130 è disponibile per qualsiasi informazione.
I passeggeri dovranno arrivare al porto entro l’orario indicato sul titolo di viaggio con biglietti e documento di identità valido alla mano, così da consentire al personale della Compagnia di effettuare i controlli.
In caso di vettura al seguito, bisogna presentarsi al porto con un paio d’ore d’anticipo rispetto alla partenza e procedere al parcheggio nel garage della nave seguendo le istruzioni del personale di bordo. Tutti i veicoli, una volta parcheggiati, vanno chiusi e lasciati con la prima marcia inserita e con il freno di stazionamento tirato. Solo al conducente sarà consentito accedere al garage. Il resto dei passeggeri dovrà usare l’apposita scala laterale per salire a bordo, portando sempre con sé il proprio biglietto. Non è consentito l’ingresso all’interno del garage in fase di traversata.
Il porto di Amalfi è collegato con Capri grazie agli aliscafi di Alilauro e NLG (Navigazione Libera del Golfo), e con Ischia sempre tramite Alilauro. Gli aliscafi per Capri partono due volte al giorno da Aprile a Ottobre e raggiungendo l’isola in un’ora, mentre per Ischia partono da luglio a settembre e la traversata dura circa 90 minuti. Positano, Salerno e Sorrento sono collegati ad Amalfi tramite aliscafi NLG durante l’estate con corse giornaliere.
Il porto di Amalfi si trova a pochi passi dal centro storico e la cittadina dista 25 km da Salerno e 70 da Napoli. Il centro di Amalfi è limitato al traffico: per chi visita la Costiera Amalfitana in auto è consigliabile lasciare l’auto in uno dei garage a pagamento o nel parcheggio dell’hotel.
Il porto di Amalfi è possibile raggiungerlo percorrendo l’autostrada A3 e seguendo le indicazioni per Vietri sul Mare.
Per raggiungere Amalfi da Salerno bisogna prendere l’autobus SITA. Il terminal dei pullman SITA a Salerno è in via Vinciprova. Nel periodo estivo i partono quasi ogni ora e attraversano nell’ordine le seguenti città prima di raggiungere Amalfi: Vietri sul Mare, Cetara, Maiori, Minori e Atrani.
Il porto è situato in Piazzale dei Protontini, 6, 84011 Amalfi SA
Nei pressi del porto di Amalfi e prima dell’ingresso in città sono presenti diversi parcheggi a pagamento per auto e moto.
Il porto di Amalfi si trova al centro del lungomare. I turisti in attesa dell’imbarco potranno andare a visitare il Duomo, le stradine nel centro o fare shopping nei caratteristici negozi dove sono in vendita i prodotti della Costiera Amalfitana. Inoltre sempre nella piazzetta è presente l’ufficio di informazioni turistiche dove poter rivolgere tutte le domande relative al proprio soggiorno.